Il Progetto si apre a una collaborazione sul dottorato

di Elisa Magnani

Pubblicato il 7 settembre 2018

Venerdì 27 luglio si è tenuta presso la sede della Universidade Federal de Pernambuco a Recife, la discussione della tesi di dottorato della Dott.ssa Manuela Maria Pereira do Nascimento, dottoranda del Programa de Pós-Graduação em Desenvolvimento e Meio Ambiente da Universidade Federal de Pernambuco.

Alla Commissione di dottorato hanno preso parte il Prof. Cláudio Jorge Moura de Castilho, professore di geografia del Departamento de Geografia/UFPE, la prof.ssa Wilza Gomes Reis Lopes, architetto del Departamento de Construção Civil e Arquitetura (DCCA), il Prof. Hugo Arruda de Morais, geografo della Universidade Federal do Rio Grande do Norte, la Prof. Ssa Maria do Carmo de Albuquerque Braga, geografa della Universidade Federal Rural de Pernambuco-Unidade Acadêmica de Garanhuns, e la Prof.ssa Elisa Magnani, geografa del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna e coordinatrice del Progtto “Territori, Sostenibilità e Università”.

La partecipazione alla commissione della Prof.ssa Magnani dell’Università di Bologna sancisce un potenziamento del partenariato accademico tra DISCI e UFPE ampliando gli ambiti di collaborazione previsti dal progetto.

La tesi della dott.ssa do Nascimento si è concentrata sulla soppressione della natura e l’aumento delle disuguaglianze sociali nel caso del dislocamento abitativo delle fasce più povere della popolazione urbana di Recife.

La discussione si è svolta in modo prolifico, con un ampio spazio per la discussione tra i docenti e la candidata e si è conclusa con l’assegnazione del titolo di dottoressa di ricerca in Desenvolvimento e Meio Ambiente alla Dott.ssa do Nascimento, a cui auguriamo un brillante futuro!